Novità per i Confidi Art.112
Il 20 agosto è stato pubblicato il Decreto del MEF che stabilisce i requisiti per i Confidi 112 che potranno erogare finanziamenti attraverso i fondi per la prevenzione dell’usura, integrando con risorse proprie da un minimo del 20% a un massimo del 50% la risorsa pubblica.
I confidi, per poter erogare finanziamenti alle imprese socie, dovranno rispettare particolari requisiti in relazione a:
- Patrimonio
- Governance
- Organizzazione
- Trasparenza
Entro 3 mesi dalla pubblicazione del decreto, l‘Organismo dei Confidi Minori stabilirà le modalità con cui il Confidi dovrà presentare domanda per poter erogare finanziamenti.
A seguito della positiva verifica dei requisiti, effettuata entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, e successivamente con periodicità annuale, l’Organismo annota nell’elenco di cui all’art. 112, comma 1, TUB, l’autorizzazione del Confidi a effettuare le Erogazioni a valere sulle risorse del Fondo.
Galileo Network mette a disposizione dei confidi interessati la consulenza e il software per la gestione completa dei finanziamenti, dall’istruttoria, all’erogazione e all’incasso delle rate.